Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa

Marzano Michela - Autore

Rizzoli (2023) - Editore

5
(1)
1 recensione


Ci sono stati periodi in cui Anna ci ha creduto, alla parità. Quella che va oltre le apparenze, “che premia indipendentemente dal genere, quella cui non interessa se sei truccata e come c’hai le gambe, e mette sullo stesso piano maschi e femmine”. Poi, però, come molte bambine e ragazze, puntualmente precipitava in quel bisogno, sempre lo stesso: essere vista, sentirsi preziosa. E, di fronte agli sguardi, alle mani, alle parole degli uomini, non riusciva a fare altro che cedere – spazio, voce, pezzi di sé. Abdicare al proprio corpo fino a sparire: come quella volta sul palco, lei che sognava di fare l’attrice e non riusciva a muovere un muscolo, divisa tra il desiderio di mostrarsi e il terrore di farlo davvero. Anche adesso, che lavora in radio e insegna in un master di giornalismo, l’istinto di ritrarsi per compiacere non l’abbandona mai del tutto. Poi, con i suoi studenti, si trova a discutere l’eredità del #MeToo a cinque anni dalla sua esplosione: da una parte loro, ventenni che scoprono la sessualità, dall’altra lei che ripensa al passato, a tutte le volte che ha ceduto. Quante sfumature diamo alla parola “consenso”? Quando possiamo essere sicuri che un “sì” non nasconda un’esitazione? Anna cerca colpevoli, ma non è sicura di potersi definire una vittima. Avrà bisogno di perdonare se stessa, guardandosi dentro con coraggio e onestà, per riuscire ad accettarsi e ad andare avanti. Michela Marzano invita lettori e lettrici a ragionare insieme con la curiosità e l’intelligenza che contraddistinguono la sua scrittura, in un romanzo che riflette sulle zone grigie e sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo.
Autore
Marzano Michela
Titolo originale
Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa
Traduttore
-
Editore
Rizzoli
Collana
Scala italiani
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
288
Dimensioni
-
Codice EAN
9788817178303

Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa

Marzano Michela - Autore



Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
lucia marchesano

Scrittura "spigolosa", in cui però affiora con sempre più chiarezza l'urgenza dell'attenzione verso la sensibilità della donna. Chiedere scusa vuol dire capire, comprendere, rispettare.

Giulia Papalia

Cosa significa dire di sì? Cosa significa arrivare ad un punto troppo oltre e dirlo perché no significherebbe un giudizio o peggio - una reazione. Cosa significa confessare agli altri e ancora di più a sé stessi che forse il meccanismo dietro quel sì passa attraverso una manipolazione che non è messa in atto dall’altra persona, ma dalla struttura della società? Di chi è la colpa se volevi dire no, ma alla fine hai detto sì? Quando ero adolescente io, quando ho detto sì - io - ero una ragazzina bruttina, che se avesse detto no era una cessa che diceva di no, doppiamente sfigata: le mie amiche, ai miei occhi, erano più titolate di me a dire di no; potevano perché avevano anche l’opportunità di dire sì, erano belle, spigliate, alla moda, modelli aggiornati della ragazza che avrei voluto essere e che invece non sono mai stata. Dire di sì, se sei parte di una minoranza, o fragile, o vulnerabile, diventa l’unico mezzo per sentirsi parte di qualcosa: omologazione, autodifesa, attenzione. Detta così sembra che il consenso sia sempre un atto mirato al compiacimento degli altri, ma anche no. Cos’è, allora, il consenso? Tra volere e non volere, tra capire e non capire c’è un abisso di sfumature dipinte dagli individui, dal retaggio familiare e culturale. Sicuramente, quando ero adolescente io, non c’era un dibattito così acceso sul consenso - anche quello velato. C’era che se ti prestavi, era sì. Se non ti prestavi era no. Ma come in logica, se l’affermazione non è totale allora non è affermazione e io vorrei regalare questo libro alla Giulia adolescente per abbracciarla e rassicurarla. Quando la domanda era «Ma non potevi evitare?», Giulia mia, non importava tu rispondessi qualcosa per forza: andava bene pure se restavi in silenzio a cercare di capire cosa ti succedeva dentro, tra un po’ di tempo se ne parlerà e ti accorgerai che non sei stata né sbagliata, né giusta. Hai reagito ad una forza in cui tutto il mondo è immerso, o piuttosto hai optato per provare a galleggiare con la soluzione più a portata di mano. Non sentirti scema, semplicemente non eri preparata.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Marzano Michela

 
Maria Michela Rosa Marzano (Roma, 20 agosto 1970) è una filosofa, scrittrice ed ex politica italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.